Nuovo cantiere pronto allo start domani a Poggibonsi. La settimana comincerà con i lavori per realizzare la passerella pedonale che sarà chiamata a unire il parcheggio multipiano del Vallone con via San Francesco e quindi con il centro storico. Che da quel preciso punto appare "lontano" ma nella realtà non lo è. O non del tutto. "L’idea ha origine da tante sollecitazioni dei cittadini - afferma la sindaca Susanna Cenni – e la passerella migliorerà l’accessibilità dell’area, la sua sicurezza e il collegamento con il centro". Un progetto del costo di 160mila euro cofinanziato per 100mila euro dalla Regione nel bando denominato "Accessibilità universale nei territori locali" per l’abbattimento delle barriere architettoniche e con 60mila euro di risorse stanziate dal Comune. "L’obiettivo – rileva il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Carrozzino - è integrare il parcheggio con un collegamento che consenta di accedere direttamente a via San Francesco. Una passerella pedonale per abbattere la barriera architettonica e ‘accompagnare’ le persone in direzione del marciapiede". Questi i traguardi da raggiungere, da qui alla prima decade di luglio. Entrando nella specifico dell’intervento, la prima fase di operazioni interesserà i marciapiedi in via San Francesco e per consentire la realizzazione in sicurezza, si fa sapere dall’amministrazione, saranno necessarie modifiche alla viabilità. In particolare il tratto di via San Francesco compreso tra via Simone Martini e via Trieste nel cuore di Poggibonsi sarà chiuso al transito dalle 8 alle 18 dei giorni feriali, dal 22 giugno alla fine delle lavorazioni (prevista per il 10 luglio). Sarà garantito il transito ai mezzi di soccorso e del pronto intervento. Il passaggio pedonale in zona è al momento possibile attraversando l’area di sosta esterna verso via Balugano da Crema: lì insistono a oggi rampe e gradini. Il progetto riguarda anche il necessario adeguamento di alcuni aspetti del multipiano, in particolare dell’ascensore, per consentire il raccordo ottimale con la rampa che condurrà al marciapiede di via San Francesco.
Poggibonsi: nuovo cantiere. Previsto l’inizio dei lavori della passerella pedonale
"L’idea ha origine da tante sollecitazioni dei cittadini – afferma la sindaca Cenni –.. Migliorerà l’accessibilità dell’area, la sua sicurezza e il collegamento con il centro". .








