Trasporti.20 giugno 2026 alle 00:22Presentato in Svizzera, progettato per linee ferroviarie a scartamento ridotto

La Sardegna compie un passo importante verso la mobilità del futuro. È stato presentato ieri, nel centro di collaudo Stadler di Erlen, in Svizzera, il primo treno a idrogeno al mondo progettato specificamente per linee ferroviarie a scartamento ridotto, destinato a entrare in servizio sulle tratte gestite da Arst, «simbolo concreto del percorso di innovazione e decarbonizzazione avviato dall’Isola nel settore dei trasporti», sottolinea una nota.

L’avvio

I nuovi convogli entreranno in servizio sulle linee sarde – Alghero-aeroporto, Cagliari-Mandas, Nuoro-Macomer – una volta che saranno completate tutte le autorizzazioni, contribuendo a trasformare profondamente il trasporto ferroviario regionale. La fornitura rientra nell’accordo quadro sottoscritto tra Arst e Stadler e prevede complessivamente dieci convogli a idrogeno.

«Con la presentazione del primo treno a idrogeno dedicato alle ferrovie a scartamento ridotto, la Sardegna si conferma pioniera dell’innovazione tecnologica applicata ai trasporti», dice l’assessora regionale ai Trasporti Barbara Manca.