In attesa che, con i pass per le auto elettriche nelle ZTL di Roma, traffico e qualità dell’aria migliorino - questo è l’obiettivo del Comune - il Campidoglio fa i conti: 200 mila euro incassati in due giorni. Secondo indiscrezioni, sarebbero infatti circa 200 i proprietari di vetture a batteria che, in 48 ore, hanno già pagato il permesso da 1.000 euro l’anno per circolare nelle Zone a traffico limitato. Saranno in regola dal 1° luglio, quando le elettriche non potranno più accedere gratuitamente a queste aree.
Nei primi anni Roma aveva previsto l’esenzione per le elettriche, facendo pagare soltanto le auto termiche. Ma con l’aumento del parco circolante a emissioni zero, arrivato a 75.000 unità, l’amministrazione ha deciso di intervenire introducendo un nuovo contributo. Dopo il picco iniziale di incassi, è plausibile che il gettito tenda progressivamente a ridursi fino a stabilizzarsi.






