Scienza e Tecnologia

Venerdì 19 Giugno 2026

Lettura meno di un minuto.

La postura eretta e un cervello sempre più grande : sono queste le due cause che hanno portato il 90% degli umani a usare la mano destra , una caratteristica unica della nostra specie. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Plos Biology da Thomas Püschel dell’Università di Oxford.

Il fatto che circa il 90% di tutti gli umani, di ogni luogo e di ogni cultura, prediliga la mano destra è un qualcosa di assolutamente inusuale tra i primati , una preferenza netta per una delle due mani che non si trova in nessuna altra specie. Il fenomeno che rappresenta da sempre un mistero anche per la biologia evoluzionistica . Una possibile risposta arriva ora dallo studio dei ricercatori britannici che hanno passato in rassegna e incrociato dati comportamentali e caratteristiche di 41 specie di primati, tra cui gli umani, arrivando alla conclusione che la preferenza per la mano destra sia nata già nei nostri antenati ominidi e poi si sia gradualmente accentuata .