HomeModenaCronacaTruffe agli anziani, coppia condannata a due anniErano riusciti a mettere le mani su un bottino particolarmente ingente: circa ottocentomila euro in antiche monete di epoca...Erano riusciti a mettere le mani su un bottino particolarmente ingente: circa ottocentomila euro in antiche monete di epoca...Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciErano riusciti a mettere le mani su un bottino particolarmente ingente: circa ottocentomila euro in antiche monete di epoca romana. La coppia, due napoletani conviventi di 36 e 43 anni, poco prima aveva truffato un anziano con il solito ‘copione’: quello del finto carabiniere ma in tempo record era stata arrestata dai carabinieri di Sassuolo.
Ieri i due sono stati condannati a due anni e quattro mesi di carcere; la procura aveva chiesto una pena di tre anni e due mesi per gli imputati.
L’episodio risale allo scorso aprile ma il fenomeno è purtroppo noto e all’ordine del giorno tanto che dopo una truffa commessa con la stessa tecnica è finito in manette un 50enne napoletano anche nei giorni scorsi.
"Dobbiamo effettuare urgenti verifiche giudiziarie su alcuni beni riconducibili al nucleo familiare, allo scopo di evitare possibili conseguenze penali in un procedimento già in atto" - aveva affermato all’epoca un finto maresciallo alla vittima, un pensionato 64enne di Sassuolo, chiamandolo sulla linea fissa. A quel punto a casa dell’uomo si era presentata una donna, incaricata dal ’maresciallo’ dei carabinieri per il ritiro dei valori posseduti dalla vittima ma il piano della coppia era saltato ancor prima che i due riuscissero ad allontanarsi. Infatti la coppia di napoletani, grazie all’intuito dei carabinieri del nucleo operativo e Radiomobile di Sassuolo, era stata ammanettata poco dopo.







