Un incendio ha devastato il nuovo asilo di Bonacina di Lecco ancora in fase di costruzione. Le fiamme hanno bruciato mesi e mesi di lavoro e centinaia di migliaia di euro di investimenti pubblici. La struttura, che attualmente è un cantiere, avrebbe dovuto essere inaugurata a ottobre, tra l’altro con notevole ritardo, ma il taglio del nastro tricolore slitterà, al momento è presto per sapere a quando. Parte dell’edificio è ora sotto sequestro, occorre valutare i danni, che sono ingenti, e poi ripristinarli prima di proseguire con l’intervento. Il rogo è divampato ieri mattina nella parte alta dell’edificio. Il fuoco si è propagato rapidamente, sprigionando una densa e alta colonna di fumo che ha saturato l’aria circostante. L’intera zona è stata isolata, mentre a quanti abitano o lavorano nel rione è stato chiesto di tenere chiuse le finestre. Nessuno è rimasto ferito né intossicato. In posto sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, del distaccamento di volontari di Valmadrera e, di rinfondo, del comando provinciale di Monza, che si sono alternati per tutto il giorno. "Le operazioni sono state rese difficoltose dalla forte pendenza del tetto e dalla temperatura esterna", spiegano dal 115. In posto pure gli agenti della Polizia locale per gestire l’emergenza, oltre al sindaco Filippo Boscagli. "Non era semplicemente un cantiere, ma un simbolo di cura e futuro per la nostra città", è il rammarico dell’ex sindaco Mauro Gattinoni che con i suoi assessori e consiglieri ha voluto il nuovo asilo di Bonacina, finanziato anche con fondi del Pnrr e i cui lavori erano già stati interrotti in passato. Da ottobre il nuovo nido avrebbe dovuto ospitare 32 bimbi.
Asilo di Bonacina. Fiamme e danni
Un incendio ha devastato il nuovo asilo di Bonacina di Lecco ancora in fase di costruzione. Le fiamme hanno bruciato...











