HomeLeccoCronacaLecco, incendio nel cantiere dell’asilo nido di Bonacina. Fiamme e fumo, dal sindaco Boscagli l’appello: “Chiudete le finestre”Il fuoco nella struttura in costruzione ha creato danni ingenti. Diverse squadre dei pompieri al lavoro. Il fumo grigio visibile a chilometri di distanza, assieme alle alte temperature, ha reso l’aria irrespirabileI danni all'edificio in costruzione sono ingentiRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciLecco, 18 giugno 2026 – A Lecco sta bruciando il nuovo asilo nido in costruzione di Bonacina. Il nido avrebbe dovuto essere aperto per ottobre, ma probabilmente non sarà più così. I danni sembrerebbero infatti ingenti. L'allarme è scattato nella tarda mattinata di oggi, quando dall'edificio in costruzione si è sprigionato un devastante rogo, da cui si è alzata una nuvola di fumo grigio visibile da chilometri di distanza.

I mezzi intervenuti

In posto stanno operando i vigili del fuoco di sei squadre con altrettanti mezzi di soccorso: un'autoscala, un'autopompa serbatoio, un'autobotte, un carro-aria con l'attrezzatura per rifornire bombole e respiratori, un mezzo del funzionario che coordina le operazioni e un'altra autobotte da Lecco. Fortunatamente non risultano feriti, né intossicati. L'intera zona è stata delimitata. In posto c'è tra gli altri il nuovo sindaco Filippo Boscagli che invita a quanti abitano e lavorano nel rione a tenere le finestre chiuse. Probabilmente le fiamme sono divampare per un incidente, al momento sembra escluso il dolo. "Si raccomanda ai cittadini residenti nella zona e nelle aree limitrofe di mantenere chiuse le finestre, a titolo precauzionale", è l'indicazione che arriva dal Comune.