HomeComoCronacaIl Commissariato a Cantù. Primo passo dopo anniI poliziotti in città dovrebbero occupare l’ex Comando della LocaleLa Giunta ha approvato l’atto di indirizzo amministrativo che dà il via libera ufficialeRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciAtteso da anni ha finalmente mosso il primo passo, anche dal punto di vista procedurale, il progetto di portare la Polizia a Cantù. La Giunta ha infatti approvato l’atto di indirizzo amministrativo che dà il via libera ufficiale al percorso necessario per l’attivazione del futuro Commissariato distaccato della Polizia di Stato. Il provvedimento si configura come il primo e indispensabile tassello burocratico a seguito del decreto del Ministero dell’Interno, che ha pianificato la nascita di questo nuovo presidio di pubblica sicurezza.
Una struttura destinata a vigilare su un bacino territoriale strategico ed esteso, con una superficie di circa 200 chilometri quadrati che abbraccerà le esigenze di ben 29 Comuni del circondario. La futura sede è già stata individuata dal Viminale: si tratta dell’immobile dell’ex Comando di Polizia locale situato in via Vittorio Veneto. La struttura è attualmente di proprietà di Canturina Servizi Territoriali S.p.A., società partecipata del Comune. Grazie alla delibera appena varata, si aprono le procedure volte al trasferimento dell’edificio direttamente nel patrimonio comunale. Questo passaggio è fondamentale per siglare la convenzione con il Ministero e dare inizio ai necessari lavori di adeguamento strutturale.








