HomeFermoCronacaIl concerto della banda della polizia: "La musica unisce istituzioni e cittadini"L’esibizione al teatro dell’Aquila impreziosita dai solisti Federica Caseti Balucani, Anna Kazlova e Aldo CaputoL’esibizione al teatro dell’Aquila impreziosita dai solisti Federica Caseti Balucani, Anna Kazlova e Aldo CaputoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciUnire le istituzioni ai cittadini attraverso il linguaggio universale della musica. Con questo spirito, la banda musicale della polizia di Stato si è esibita ieri sera in un attesissimo concerto nella splendida cornice del teatro dell’Aquila, registrando un grande successo di pubblico e di critica. L’evento, patrocinato dal Comune di Fermo, ha rappresentato un momento di altissimo valore culturale e sociale per tutto il territorio. La serata è stata condotta da Silvia Remoli, che ha guidato il pubblico attraverso i vari momenti del fitto programma, introducendo i brani e gli ospiti che si sono alternati sul palco.
Sotto la direzione del maestro Maurizio Billi, l’organico orchestrale, composto da fiati e percussioni di livello assoluto, ha incantato la platea con un repertorio vario e coinvolgente. Da oltre novant’anni, d’altronde, la banda della polizia di Stato è impegnata in una costante opera di divulgazione classica e contemporanea nei teatri più prestigiosi del mondo. La serata è stata impreziosita dalle straordinarie esibizioni di tre solisti di fama internazionale: i soprani Federica Caseti Balucani e Anna Kazlova, e il tenore Aldo Caputo. Il programma ha saputo toccare corde diverse, spaziando dalle grandi pagine della tradizione lirico-sinfonica italiana ed europea, fino alle colonne sonore indimenticabili della storia del cinema e a brani moderni.






