HomeSarzanaCronacaCarducci: avviata la demolizione, ma la nuova scuola non è finanziataServono circa 6 milioni di euro. La sindaca: “Abbiamo chiesto aiuto alla Regione, confido in Bucci”Carducci, avviata la demolizioneRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciSarzana, 19 giugno 2026 – È iniziato ieri mattina l’intervento che nel giro di una decina di giorni porterà alla totale demolizione dell’edificio dell’ex scuola Carducci. Concluse le prove scritte dell’esame di terza media, i lavori eseguiti dalle ditte Sana e Bonfiglio con pinze, cesoie e di un escavatore a braccio lungo, si svolgeranno in concomitanza con le prove orali. Il motivo? La necessità di far pervenire al Ministero il certificato di avvenuta demolizione entro la scadenza del 30 giugno. “La demolizione vera e propria si concluderà in tempi stretti – spiega il responsabile unico Flavio Barbieri –. Da luglio si procederà alla macinatura delle macerie che verranno poi riutilizzate per la sottofondazione del nuovo edificio e per altre lavorazioni. L’obiettivo è concludere l’intero intervento, compresa la realizzazione della recinzione definitiva su via San Bartolomeo, entro i primi giorni di settembre, per non interferire con l’avvio dell’anno scolastico”.