Milano, 19 giugno 2026 – La storica Casa dello Studente, che si affaccia su viale Romagna, a due passi dal campus Leonardo da Vinci, rinasce a vita nuova con 420 posti letto (84 in più e tutti già occupati), aule per lo studio, cucine a ogni piano, un grande auditorium e pure un campo da beach volley.
L’immobile è di proprietà di Regione Lombardia, che lo ha dato in comodato d’uso al Politecnico di Milano. La riqualificazione - da circa 35,6 milioni di euro - è stata completata in quattro atti e altrettanti bandi (ministeriali e regionali). La residenza è rimasta completamente chiusa solo per un anno per poi convivere con i lavori in corso, un’ala dopo l’altra. Cantiere finito, tornano a vivere tutti gli spazi. Sul campo da beach volley (Ansa/Andrea Fasani)
“Il nostro obiettivo è continuare ad ampliare e dare l’opportunità a chi vuole studiare al Politecnico di Milano di poterlo fare, indipendentemente dalle condizioni economiche – sottolinea la rettrice Donatella Sciuto –. E quindi è importante per noi sviluppare residenze studentesche. Questa è la più antica che abbiamo a Milano, un edificio del 1934 che aveva bisogno di essere ristrutturato per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico e più moderno dal punto di vista degli spazi, che sono accessibili anche alle persone con handicap”.












