HomeEconomiaCommercio di vicinato, sempre meno negozi ma il problema non è solo la grande distribuzioneL’analisi di Barbara Quaresmini, nuova presidente di Confesercenti Lombardia: Negli ultimi cinque anni la regione ha perso quasi 4.000 metri quadrati di superficie di prossimitàIn Lombardia continua la crisi dei negozi di vicinatoRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciMilano, 18 giugno 2026 - Sempre meno “botteghe”, quelle dove è piacevole fare anche solo una piccola spesa e scambiare due parole con un ritmo lontano dalla frenesia della grande distribuzione: il commercio di vicinato in Lombardia, se si esclude la crescita concentrata nel capoluogo milanese, in 11 province su 12 la rete distributiva di prossimità risulta stagnante o in netta recessione.
Barbara Quaresmini
L'allarme emerge dall'ultimo Osservatorio sulla rete distributiva regionale diffuso da Confesercenti Lombardia in occasione dell'elezione della nuova presidenza regionale dell'associazione che, per la prima volta, sarà guidata da un'imprenditrice, Barbara Quaresmini, bresciana attiva nel settore immobiliare, già al vertice di Confesercenti della Lombardia Orientale e del Coordinamento nazionale per l'Imprenditoria Femminile dell'associazione dei commercianti.






