Ecco come attivarla
Riccardo Tombolini
Powered by
Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sta diventando a pagamento. Poste Italiane, Aruba, Infocert e diversi altri identity provider hanno comunicato che il servizio non potrà più essere offerto gratuitamente a causa dei costi elevati che presentano la gestione e la sicurezza. Dunque, chi possiede già lo Spid potrebbe imbattersi in un rinnovo a pagamento alla scadenza, mentre richiedendolo ora si potrebbe dover sostenere da subito il costo, a seconda del provider scelto. Ad esempio, nel caso di Poste Italiane, la nuova tariffa è già entrata in vigore dal 1 gennaio 2026, e costringe gli utenti che possiedono l’identità digitale da oltre un anno a pagare un costo annuale di 6 euro. Chi invece ha lo Spid attivo da meno di un anno, al momento è esente dal pagamento.
La Carta d’Identità Elettronica come alternativa gratuita






