“Rimettiamoci in Cammino”, Libere Energie ODV riparte con un nuovo, importante, progetto sociale: la realizzazione di una sede più ampia e funzionale, uno spazio dedicato all’ascolto, al sostegno e al reinserimento sociale delle persone in difficoltà. L’associazione guidata da Ginetto Mattana, da oltre quindici anni accanto alle persone più fragili del territorio, è tra le realtà più operative in termini di aiuto concreto a famiglie vulnerabili e persone senza dimora. Dal 2019 il centro di via Bramante 55 è diventato un punto di riferimento importante per chi vive situazioni di disagio economico e sociale.
Dalla distribuzione quotidiana di alimenti e abbigliamento all’orientamento ai servizi, soprattutto la presenza di un luogo dove le persone possano sentirsi accolte, ascoltate e riconosciute nella propria dignità. Oggi l’associazione vuole compiere un passo decisivo per ampliare le proprie attività e rispondere in modo ancora più efficace ai bisogni del territorio.
Il nuovo progetto “Rimettiamoci in Cammino” nasce con l’obiettivo di creare uno spazio inclusivo e partecipato dove costruire relazioni positive, percorsi di autonomia e opportunità di crescita personale. Tra le iniziative previste vi sarà anche un laboratorio sociale di calzoleria, pensato come strumento di inclusione, apprendimento e recupero delle competenze artigianali. Un’attività che unirà formazione, socialità e valorizzazione delle capacità individuali, offrendo nuove possibilità a chi vive condizioni di fragilità.










