Più di 160 milioni di euro distribuiti al territorio, 41 milioni di investimenti e oltre 126mila tonnellate di CO₂ evitate grazie al sistema integrato energia-ambiente. Sono alcuni dei numeri contenuti nell’undicesimo bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo del gruppo A2A, presentato dal presidente Roberto Tasca e dall’ad Renato Mazzoncini alla presenza della sindaca Elena Carnevali.
Nel 2025 il gruppo ha generato sul territorio bergamasco 160,5 milioni di euro di valore economico sotto forma di stipendi, imposte, dividendi, canoni, sponsorizzazioni e ordini di fornitura. Di questi, oltre 113 milioni sono stati destinati a imprese locali attraverso 173 fornitori, il 62% dei quali costituito da micro e piccole aziende.
“La transizione ecologica non è soltanto una sfida ambientale, ma una leva di competitività per imprese e territori”, ha sottolineato Roberto Tasca, ricordando il ruolo di A2A nel percorso che punta a rendere Bergamo una città climaticamente neutrale entro il 2030.
Gli investimenti realizzati nel corso dell'anno hanno raggiunto 41 milioni di euro e hanno riguardato soprattutto economia circolare e transizione energetica. Tra gli interventi figurano l'ammodernamento dei termovalorizzatori di Bergamo e Filago, l'estensione della rete di teleriscaldamento, i progetti di efficientamento energetico degli edifici comunali e la nuova sede del gruppo in via Zanica, che sarà certificata Leed Gold.











