E’ ormai sul rush finale la corsa verso la panchina della Fermana che ci deciderà nel giro di pochissime ore. Ma andiamo con ordine. Ultimi giorni di colloquio telefonici e incontri in sede, quelli avvenuti nella giornata di ieri. A presenziare agli stessi c’è stato il presidente Sergio Romoli che ha chiesto di essere coinvolto nella scelta del nuovo tecnico e il confermato direttore sportivo Sergio Filipponi che ha effettuato il casting riducendo a tre i nomi tra i quali uscirà l’erede di Augusto Gentilini. Tra questi non c’è però Gastone Mariotti con cui la società ha parlato ma sono emerse difficoltà di natura logistica (la distanza in particolar modo tra la sua residenza e Fermo) e anche lavorativa che rendono problematico trovare un accordo tra le parti, anche se l’apprezzamento verso il tecnico pesarese, ex bandiera canarina, c’è e questi colloqui lo confermano. Tra i papabili ci sono i due nomi ampiamente anticipati ovvero Eddy Mengo e Marco Sansovini, entrambi con un passato da calciatori a Fermo e per Mengo anche da tecnico delle giovanili. Sansovini in questa stagione ha vissuto il primo anno in Eccellenza Marche subentrando alla Sangiustese e gestendo molto bene la squadra, con un piccolo ma non influente rallentamento nel finale di stagione. Mengo ha finito anzitempo la sua esperienza stagiornale a Montegranaro ma in Eccellenza sa come si viene promossi. Era la stagione 2018-2019 con il Porto Sant’Elpidio ottenne la promozione in D agli spareggi nazionali superando prima la formazione abruzzese e poi i toscani del Poggibonsi; successivamente doppia salvezza in D prima sempre con gli elpidiensei e poi con il Montegiorgio, prima del passaggio all’Under 17 canarina e poi l’approdo al Montegranaro. Per Sansovini invece l’inizio da allenatore con le giovanili del Pescara e poi della Spal, poi in Eccellenza Abruzzo con l’Ortona prima del passaggio alla Primavera del Pineto e successivamente l’Under 17 del Modena prima dell’esperienza di quest’anno alla Sangiustese. Il terzo nome invece non è al momento conosciuto ma si tratterebbe di un tecnico che comunque avrebbe avuto a che fare con le Marche. Tra questi tre nomi (molto defilata al momento e al momento poco calda la pista che porta al ritorno di Mosconi) uscirà, probabilmente nel weekend il nome del nuovo tecnico. Intanto Filipponi sta tessendo la propria tela per fare muro contro gli assalti ai gioielli di famiglia. Difficile trattenere Flavio Fofi su cui molte squadre hanno posto lo sguardo anche da fuori regione, così come Guti cui non mancano le richieste ma il ds vuole trattenere. Lontano invece Marin per cui si parla di un ritorno in quell’Eccellenza pugliese che lo ha visto protagonista di recente. Si entra nella fase calda dell’estate.
La Fermana sfoglia la margherita: tre nomi per la panchina
E’ ormai sul rush finale la corsa verso la panchina della Fermana che ci deciderà nel giro di pochissime ore....






