Dopo un lungo intervento di riqualificazione, ieri mattina è stata finalmente inaugurata la ristrutturata sede del Centro per l’impiego per il territorio della Bassa Reggiana, che si trova negli spazi dell’ex ospedale di piazza Matteotti, nel centro storico guastallese.
Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore regionale Giovanni Paglia con i vertici regionali dell’Agenzia per il lavoro, rappresentati dal direttore Paolo Tannini, il quale ha illustrato l’aspetto tecnico degli interventi eseguiti, che hanno decisamente migliorato l’aspetto estetico e il confort della sede. L’investimento totale per la ristrutturazione del Centro per l’impiego della Bassa è stato di oltre 350 mila euro. Un progetto annunciato dalle autorità locali e regionali già nel marzo 2022 e che, in base a quanto comunicato all’epoca, doveva concludersi entro l’estate 2023. I lavori sono però stati avviati nel 2025. E ieri mattina, anche alla presenza dei sindaci degli otto Comuni della Bassa, oltre che di funzionari di varie agenzie del lavoro, si è svolta l’inaugurazione, col taglio del nastro tricolore che ha seguito gli interventi istituzionali ospitati nel chiostro dell’ex ospedale. La sede occupa 322 metri quadrati e dispone di dodici postazioni operative, una sala per riunioni e attività formative, oltre a spazi accessori per l’accoglienza, l’attesa e i servizi. Al Centro per l’impiego della Bassa Reggiana lavorano sei operatori, al servizio di un ampio bacino di utenza, registrando oltre duemila accessi medi annui.











