Favorire lo sviluppo di una precoce sensibilità ecologica e civica in bambine e bambini, promuovendo la cultura della co-progettazione degli spazi urbani e scolastici in un’ottica di biodiversità, inclusione e rispetto per gli habitat di tutti gli esseri viventi. È l’obiettivo dell’accordo approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli, per la realizzazione del progetto educativo ’Costruire un mondo con gli animali’, che coinvolge Comune di Modena, Fondazione Cresci@mo, Istituto comprensivo 5, ordine degli Architetti e Fondazione degli Architetti di Modena. Il progetto, già sperimentato con successo nell’anno scolastico 2023-2024, sarà riproposto nel corso dell’anno scolastico 2026-2027 e si rivolgerà a tre scuole dell’infanzia della città: la scuola comunale San Damaso, la scuola della Fondazione Cresci@mo Saluzzo e la scuola statale Andersen. Il percorso prevede attività laboratoriali, momenti di confronto e un incontro finale aperto alla comunità per condividere i risultati del lavoro svolto. "L’idea di fondo – precisa l’assessora Venturelli – è di aiutare i più piccoli a riflettere sul rapporto tra esseri umani, animali e ambiente, partendo dall’osservazione della realtà che li circonda e dalla scoperta degli spazi che condividiamo con altre specie. Attraverso il gioco, il disegno, la creatività e la sperimentazione, bambini e bambine saranno accompagnati a immaginare luoghi più accoglienti per tutti gli esseri viventi, sviluppando consapevolezza ambientale, capacità di osservazione e senso di responsabilità verso il mondo naturale”. Nel dettaglio, l’accordo formalizza la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti, mettendo in rete competenze educative, pedagogiche e professionali".
"Bimbi e biodiversità, percorsi per progettare spazi più inclusivi"
Favorire lo sviluppo di una precoce sensibilità ecologica e civica in bambine e bambini, promuovendo la cultura della co-progettazione degli...









