HomeEmpoliCronaca"Sicurezza e manutenzione sono sacrosante, ma la FiPiLi non diventi un ’bancomat’"La mozione di Forza Italia relativa al pedaggio per i mezzi pesanti che transitano sull’arteria da Firenze a Pisa e Livorno sarà portata in tutti i consigli dei Comuni interessati dal tracciato.Il pedaggio per i camion sulla FiPiLi per finanziare sicurezza e manutenzione?Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciE voi, da che parte state? la domanda nasce quasi spontanea quando si parla della Fi-Pi-Li e dell’ipotesi di far pagare il pedaggio a chi transita sulla strada di grande comunicazione, in una prima fase ai camion e poi, chissà. Obiettivo, finanziare la manutenzione e gli interventi per garantire la sicurezza del percorso. In questa prima fase, un’apposita mozione ’targata’ Forza Italia è stata presentata al consiglio comunale di Livorno "ma la estenderemo se possibile a tutti i comuni che sono interessati dal percorso; certo, anche ad Empoli e agli altri comuni dell’Unione dell’Empolese Valdelsa", ha spiegato la coordinatrice di Fi per la provincia labronica e deputata azzurra Chiara Tenerini.

"E’ un modo - ha sottolineato l’onorevole Tenerini - per ’misurare la febbre’ in tutte le amministrazioni sul tracciato. E chiediamo altresì al governatore della Toscana Eugenio Giani di fare chiarezza". L’aut-aut è: sindaci dei comuni della Fi-Pi-Li, siete favorevoli o contrari a questo pedaggio per gli autotrasportatori? Il che si traduce anche in: siete con loro o distanti da loro? La mozione traccia il quadro dell’importanza strategica della Sgc e del suo stato attuale, contrassegnato da "gravi criticità legate alla sicurezza stradale". Chi la percorre spesso queste cose le sa benissimo.