HomeBergamoCronacaLo studente atleta: "Il mio esame di maturità come una partita. Nel futuro ancora studio"Un anno diviso tra le giovanili della Pallacanestro Brescia, in serie A, e il liceo. I sogni di Giovanni Parravicini Borbone: diploma, firma con i grandi, l’università.Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguici"Come prima di una partita. Ansia, adrenalina: la sensazione è simile". Ieri, all’ora di pranzo, Giovanni Parravicini Borbone viveva la vigilia della maturità come le ore che precedono una gara di basket. Lo studente del liceo scientifico Luzzago di Brescia e atleta della Pallacanestro Brescia (serie A) - con vista sulla prima squadra dopo l’anno nelle giovanili e gli allenamenti con i grandi - oggi sarà tra i 78.387 maturandi lombardi alle prese con la prova di italiano.

Un traguardo o un inizio? "Sono soddisfatto del mio percorso: arrivo al primo scritto con 38 crediti su 40. Un traguardo ma anche una partenza".

Agonismo e studio è un binomio possibile? "È decisivo pianificare la settimana, richiede impegno e sacrificio ma è possibile. Ci sono stati periodi in cui ero via per le trasferte: in base al calendario organizzavo lo studio".

La scuola l’ha aiutata? "Ho sempre trovato disponibilità e collaborazione. Sono soddisfatto perché sono riuscito a portare a termine un programma concentrato in quattro anni personalizzando il curriculum".