A nulla sono servire le pratiche rianimatorie andate avanti per circa un’ora e mezzo. Lavinia - una bimba di quattro mesi - si è spenta questa mattina nell’ospedale Panico di Tricase dove era arrivata poco prima per un improvviso malore accusato nell’asilo nido gestito dalle suore.

La tragedia si è abbattuta sulla comunità di Santa Maria di Leuca (marina di Castrignano del Capo). Sconvolti i genitori della piccola, entrambi di 30 anni: il padre Alessio e la madre Elisa. Non sono ancora chiare le cause del malore che ha poi portato al decesso della piccola. Le ipotesi più attendibili sono due: la sindrome da morte in culla o un rigurgito.

La neonata, affidata alla struttura gestita dalle suore, ha smesso improvvisamente di respirare. Immediate sono scattate le procedure di emergenza: le insegnanti hanno subito chiamato il numero di emergenza 112. Lavinia, dopo il malore, è stata immediatamente soccorsa dal personale del 118 giunto poco dopo. La piccola è stata intubata e, una volta giunta in ospedale, è stata sottoposta alle pratiche rianimatorie andate avanti per circa un’ora e mezzo. In tarda mattinata, nonostante l’impegno profuso, i medici si sono dovuti arrendere.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri e la polizia che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica del malore. “Purtroppo siamo addolorati per l’accaduto - commenta il sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca - questa tragedia si abbatte su una giovane coppia che, solo da poco, aveva festeggiato l’arrivo a casa della figlia. Tutta la comunità è sconvolta. Faremo di tutto per dimostrare la nostra vicinanza ai due genitori”.