Il Comune di Milano sta valutando una misura destinata a far discutere. L’idea è quella di introdurre incentivi economici per chi rinuncia all’auto privata, premiando i cittadini che scelgono soluzioni di mobilità più sostenibili come il trasporto pubblico, la bicicletta o i servizi di sharing mobility.
Non si tratta di una proposta isolata, ma di uno dei progetti inseriti nella candidatura presentata dal Comune nell’ambito del Programma integrato di interventi sulla mobilità urbana e metropolitana promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica insieme ai Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture.
L’obiettivo è ridurre traffico, congestione ed emissioni in una delle città italiane più esposte ai problemi legati alla mobilità urbana. E questa volta la strategia non punta soltanto su limitazioni e divieti, ma anche su un sistema di premi per incentivare comportamenti considerati virtuosi.
Incentivi per chi lascia l’auto e sceglie mezzi alternativi
La misura che ha attirato maggiormente l’attenzione riguarda proprio la possibilità di riconoscere un contributo economico ai cittadini che modificano le proprie abitudini negli spostamenti quotidiani. Secondo il progetto, il Comune vuole favorire la mobilità sostenibile e intermodale nei tragitti casa-lavoro e casa-studio. In pratica, chi decide di lasciare l’automobile in garage per utilizzare metrò, autobus, treni regionali, biciclette o altri mezzi a basse emissioni potrebbe ricevere un incentivo.






