È di tre persone denunciate e di una vasta area marittima sequestrata il bilancio di un’operazione congiunta delle forze dell’ordine a Taranto, dove sono stati scoperti impianti abusivi per la coltivazione di mitili. L’intervento, finalizzato a contrastare le attività illecite nel settore della mitilicoltura, è stato condotto per tutelare la salute pubblica e il rispetto delle normative sul demanio marittimo.
Operazione congiunta tra Polizia, Guardia Costiera e ASL
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’operazione ha visto la collaborazione tra il personale della Polizia di Stato, della Guardia Costiera e della locale ASL – Dipartimento di Prevenzione, Servizio Veterinario. L’attività si è concentrata sul controllo del territorio e sulla tutela della salute pubblica, con particolare attenzione al settore della mitilicoltura.Grazie all’utilizzo del sistema GPS fornito alla Guardia Costiera, sono state individuate le coordinate geografiche di diversi impianti abusivi destinati alla coltivazione di mitili. Queste strutture erano state realizzate all’interno di una vasta area del demanio marittimo, nel seno di “Mar Piccolo”, senza le necessarie autorizzazioni e concessioni previste dalla legge.Sequestrati mitili e strutture abusive











