Una vasta operazione di controllo nel settore della mitilicoltura ha portato alla scoperta di impianti abusivi nel Mar Piccolo di Taranto e alla denuncia di tre persone.
L’intervento è stato condotto dalla Polizia di Stato, dalla Guardia Costiera e dal personale della ASL – Dipartimento di Prevenzione, Servizio Veterinario, nell’ambito di attività finalizzate alla tutela della salute pubblica e al contrasto delle attività illecite nel settore alimentare.
Grazie alle rilevazioni effettuate con sistemi GPS in dotazione alla Guardia Costiera, è stata accertata la presenza di strutture destinate alla coltivazione di mitili realizzate su area demaniale marittima in assenza di autorizzazioni e concessioni.
Al termine degli accertamenti, tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per presunto commercio abusivo di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione. Due di loro risultano inoltre deferite per violazioni al Codice della Navigazione e invasione di terreni.
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 40 chili di mitili rinvenuti in un’autovettura nella disponibilità degli indagati e tre filari abusivi di cozze per un quantitativo complessivo stimato in circa 20 tonnellate. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro del prodotto ittico e delle strutture illegali rinvenute.












