Stefano Tombari, titolare di Bagni Gilberto, mostra uno degli ombrelloni danneggiati nella notte da vandaliPesaro, 16 giugno 2026 – Otto ombrelloni squarciati di netto. E’ l’amara sorpresa che ha trovato ieri mattina Stefano Tombari, titolare di Bagni Gilberto, a Levante, appena arrivato in spiaggia per un’altra giornata di lavoro. La polizia è arrivata subito dopo, allertata dal bagnino.

“Tra ragazzini scalmanati che ti smontano lo stabilimento per noia e i dispetti gratuiti di qualche squilibrato non saprei dire quale fenomeno sia peggiore – osserva Tombari, avvilito dell’ennesimo vandalismo subito –. Solo di riparazione potrei spendere 500 euro. Quando avrò visto la registrazione delle telecamere di videosorveglianza farò denuncia: a prescindere da chi sia stato non è possibile alimentare il senso di impunità. A maggior ragione se si dovesse trattare di minorenni. È una situazione che va monitorata altrimenti andrà ad ingrandirsi: noi bagnini lo stiamo denunciando da tanto”. Paolo Boiani dei Bagni Sacro Cuore, Ivana Ciuffoli, titolare Bagni Re Sole e Fabio Buresta di Bagni Ciro

Tanto è vero che ieri molti bagnini di Levante, ritrovandosi a Bagni i Gelsi, hanno avuto una riunione con la Vigilar, la società di vigilanza privata per chiedere un preventivo e poter capire come tutelare, tanto le cose quanto le persone. È una situazione che va monitorata altrimenti andrà ad ingrandirsi: noi bagnini lo stiamo denunciando da tanto.