HomeBolognaCultura e spettacoliCarlo Verdone a Bologna: “Il prossimo film? Potrei girare anche qui”L’abbraccio di piazza Maggiore per la prima proiezione della rassegna, ‘Bianco, Rosso e Verdone’. L’attore e regista parla anche della sua prossima pellicola, un road movieCarlo Verdone al cinema sotto le stelle in piazza Maggiore (FotoSchicchi)Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciBologna, 16 giugno 2026 - “È un regalo grande quello che mi state facendo, mi vengono le lacrime agli occhi”. Lo dice Carlo Verdone poco prima di salire sul palco di una piazza Maggiore gremita, che scalpita. È la prima proiezione del cartellone di “Sotto le stelle del cinema”.
Dai gradoni di San Petronio al Pavaglione, non c’è un centimetro d’asfalto libero. Alle transenne qualcuno aggancia la bandiera della Roma. In programma il suo “Bianco, Rosso e Verdone”, secondo film dell’attore e regista romano, uscito in sala nel 1981, prodotto da Sergio Leone con le musiche di Ennio Morricone.
“Sono emozionato, ogni volta che vengo in città sento il cuore che mi batte, vi ringrazio per questo abbraccio”.
Verdone era stato sullo stesso palco lo scorso anno per il restauro di ‘Un sacco bello’. E ora che sta scrivendo il prossimo film, un road movie, non esclude che il set possa fare tappa proprio in città (“sarebbe bellissimo girare a Bologna”).






