HomePisaCronacaDelca, la voce degli operai: "Da anni respiriamo veleni. Ora vogliamo risposte"Protesta sotto il Comune, organizzato da Uilm Pisa con le Rsu e gli Rls della Pentair. Una delegazione ricevuta dal sindaco di Vicopisano Ferrucci .Quel che rimane dello stabilimento Delca di Lugnano (Foto di Piero Frassi)Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguicidi Enrico Mattia Del PuntaPISA"Vogliamo agire su tre linee: una commissione consiliare aperta, il coordinamento tra i sindaci del territorio e un confronto con la Regione Toscana". Così il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, ha risposto alle richieste avanzate ieri durante il presidio organizzato dalla Uilm Pisa insieme alle Rsu e agli Rls della Pentair, l’azienda più vicina alla Delca, davanti al municipio, a una settimana dall’incendio che ha colpito lo stabilimento Delca Energy di Lugnano. Decine di lavoratori si sono ritrovati per chiedere chiarimenti sulle cause del rogo, sulle eventuali responsabilità e sulle conseguenze che l’accaduto potrà avere per il territorio dopo l’incendio dell’8 giugno.

"Questa ditta deve chiudere. Sono anni che conviviamo con questa situazione. Abbiamo dovuto aspettare che succedesse una tragedia del genere per farci sentire". È la voce di una delle lavoratrici dell’area industriale di Lugnano, che si è rivolta direttamente al sindaco, sceso in piazza per ascoltare le richieste dei lavoratori.