In occasione della cerimonia di conferimento del titolo di Primario Emerito Ospedaliero al dottor Giovanni Bisignani, il Commissario Straordinario dell’Asp di Cosenza, dottor Vitaliano De Salazar, ha effettuato un approfondito sopralluogo presso i reparti dell’Ospedale di Castrovillari. Durante la visita, il commissario ha incontrato direttamente i professionisti sanitari sul campo e ha verificato le principali esigenze organizzative e assistenziali del presidio.L’ispezione si inserisce nell’ottica di un percorso di rilancio e potenziamento dei servizi sanitari a favore del territorio del Pollino. De Salazar ha infatti evidenziato la necessità di una nuova organizzazione dei servizi sanitari, fondata sul rafforzamento delle reti assistenziali e sull’innovazione tecnologica, annunciando un prossimo incontro con la sindaca di Castrovillari, Anna De Gaio, per avviare un confronto istituzionale sul rilancio dell’Ospedale di Castrovillari e sulle prospettive di sviluppo del presidio sanitario al servizio dell’intero territorio.

Un riconoscimento storico per la sanità calabrese

Successivamente, presso l’ospedale di Castrovillari, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha conferito al dottor Giovanni Bisignani, cardiologo di riconosciuto prestigio e tra i pionieri della telecardiologia in Calabria, il titolo di Primario Emerito Ospedaliero, primo riconoscimento di questo genere attribuito nella sanità calabrese. La cerimonia si è svolta alla presenza del Vescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente per l’Italia meridionale della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Francesco Savino, della sindaca di Castrovillari Anna De Gaio, del Direttore Sanitario dell’ospedale, dottor Gianfranco Greco, dei professionisti sanitari e di numerosi cittadini.“Il conferimento dell’incarico di Primario Emerito al dottor Bisignani rappresenta un momento di grande valore per la sanità calabrese – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Asp di Cosenza, Vitaliano De Salazar -. Parliamo di un cardiologo di assoluto prestigio, professionista riconosciuto a livello nazionale, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita della cardiologia e dell’innovazione sanitaria nella nostra regione. Il suo patrimonio di esperienza e competenza non doveva andare disperso”.Il titolo consentirà al dottor Bisignani, pur avendo raggiunto il pensionamento, di continuare a mettere la propria esperienza al servizio dell’Ospedale di Castrovillari e dell’intero sistema sanitario provinciale, contribuendo alla formazione delle giovani generazioni di medici, al rafforzamento della rete cardiologica territoriale e alla diffusione delle migliori pratiche cliniche e assistenziali.