Dopo 10 anni torna l'appuntamento sui Sibillini

Piero de Cindio

Powered by

di Francesco Ameli da Facebook

Ci sono eventi sportivi che vanno oltre il semplice risultato agonistico. Manifestazioni che diventano simboli di un territorio, custodi di tradizioni e testimoni di una passione che attraversa le generazioni. La Coppa Vettore appartiene a questa categoria. Non è soltanto una gara di sci, ma una storia che si rinnova ogni volta che uomini e donne decidono di sfidare la montagna per celebrare un legame profondo con uno dei luoghi più affascinanti dell’Appennino. Dopo dieci anni di assenza, il 2026 ha segnato il ritorno della storica competizione organizzata dallo Sci Club Ascoli sul Monte Vettore, la vetta più alta dei Monti Sibillini. Un ritorno atteso e fortemente desiderato dagli appassionati, reso possibile dalla presenza di neve sufficiente sulla celebre “Pista delle Ciaule“, situata a 2.476 metri di quota. Qui la neve riesce ancora a resistere fino alle porte dell’estate, regalando uno spettacolo raro e suggestivo che continua a sorprendere chiunque abbia la fortuna di assistervi.