HomePaviaCronacaSartirana Lomellina, assalto al bancomat con troppo esplosivo: bottino dimezzatoDisperse e recuperate in strada banconote per circa 4mila euro, indagini dei carabinieri per individuare i malviventi fuggiti con circa 5mila euro in contantiUna pattuglia dei carabinieriRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciSartirana Lomellina (Pavia), 14 giugno 2026 - Hanno esagerato con l'esplosivo, per un bottino dimezzato. I malviventi sono entrati in azione nella notte, verso le 2 di oggi, domenica 14 giugno, in via Cavour a Sartirana Lomellina.
Con la consueta tecnica 'della marmotta' hanno preso di mira lo sportello automatico del Banco Bpm: arrivati in quattro o cinque persone, a bordo di due diverse auto, hanno piazzato l'esplosivo nella fessura del bancomat. Il botto è stato molto forte, tanto da far proiettare all'esterno la cassa con i soldi, che erano l'obiettivo dei ladri. Ma per i danni della deflagrazione la cassetta si è aperta e molte banconote sono state disperse in strada, dimezzando circa il bottino col quale i responsabili sono fuggiti.
In attesa dei conteggi precisi di quanto ci fosse in cassa dopo i prelevamenti del sabato, stimando un totale di poco inferiore ai 10mila euro, la somma portata via dai ladri ammonterebbe a circa 5mila euro, perché altri 4mila euro circa sono stati invece recuperati strada. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione, della Compagnia di Vigevano, allertati sia dall'allarme della banca che dalle telefonate dei residenti svegliati dall'esplosione notturna. I malviventi sono stati però rapidi nell'arraffare le banconote che sono riusciti a prendere e a fuggire in pochissimo tempo, riuscendo a far perdere le proprie tracce prima che sul posto potessero arrivare le forze dell'ordine.







