di

Flavio Vanetti

L'atleta di Pisa punta l’Europeo in Francia (16-21 giugno ad Antony) e il Mondiale a Hong Kong dal 22 al 30 luglio

Ritrovarsi numero uno al mondo del fioretto femminile e fare in modo che tutto sia come prima: è la regola che si è imposta Martina Batiui, arrivata al vertice a 37 anni. «Sto cercando di non pensarci troppo – così spiega – perché la situazione potrebbe essere temporanea: sono in arrivo le gare più importanti dell’annata, le avversarie non staranno con le mani in mano e non è bene adagiarsi sugli allori. Però sì, sento emozione e provo una sensazione bella che fin qui non avevo ancora vissuto».

Le gare più importanti di cui parla la ragazza di Pisa, moglie di Matteo Tagliariol, olimpionico della spada a Pechino 2008 «e ora non più in pedana come atleta ma come insegnante», e mamma di Leonardo, sono l’Europeo in Francia (16-21 giugno ad Antony) e il Mondiale a Hong Kong dal 22 al 30 luglio. Lì si parrà la nobilitate di colei che ha arricchito la sua vita anche con una laurea in ingegneria gestionale: «Perché questo indirizzo? Prima di tutto perché avevo bisogno di un corso che mi permettesse di conciliare studio e sport, poi perché mi piaceva qualcosa con una valenza scientifica e che avesse pure una sfumatura di economia, una materia che mi ha sempre affascinato».