HomeCesenaCronacaUn nuovo gommone per la sicurezza in mareL’imbarcazione, finanziata con 50mila euro, entra a far parte della flotta in dotazione ai volontari della Protezione civileLe autorità intervenute al varoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciE’ stato varato a Cesenatico il nuovo gommone per i volontari della Protezione civile impegnati nelle attività di prevenzione, monitoraggio e supporto alle emergenze in mare in Emilia-Romagna. Il nuovo mezzo entra nella flotta dei 14 gommoni in dotazione ai Coordinamenti provinciali di Protezione civile della riviera (Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara). L’acquisto dell’imbarcazione e delle attrezzature tecniche necessarie è stato finanziato con un investimento di 50mila euro. Il gommone Sar (Search and Rescue), a disposizione della Protezione civile, sotto il coordinamento dell’Autorità marittima, potrà essere impiegato nelle attività di vigilanza dei litorali, ricerca e soccorso di persone, imbarcazioni in difficoltà e supporto nelle situazioni di emergenza. A bordo la capienza è di 14 persone, compresi i cinque volontari dell’equipaggio.

Alla cerimonia di varo, la sottosegretaria alla presidenza della regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, è intervenuta così: "Con questo nuovo mezzo rafforziamo ulteriormente la capacità operativa del sistema regionale di Protezione civile in ambito marittimo e mettiamo a disposizione delle volontarie e dei volontari uno strumento importante per svolgere con ancora maggiore efficacia le attività di prevenzione, monitoraggio e supporto alle operazioni di soccorso. La nostra costa rappresenta un patrimonio ambientale, economico e turistico di straordinario valore e richiede attenzione costante, capacità di presidio e interventi tempestivi quando si verificano situazioni di criticità. Per questo continuiamo a investire in mezzi, formazione e competenze, rafforzando la collaborazione con l’Autorità marittima e con il volontariato organizzato. È un lavoro di squadra che contribuisce a garantire maggiore sicurezza per cittadine, cittadini e turisti e una più efficace tutela del litorale e dell’ambiente marino".