HomeCronacaL’ex capo della polizia Gabrielli: “Sicurezza è integrazione” e si ‘candida’ al ViminaleL’ex capo della Polizia non esclude il suo impegno (se vincerà il centrosinistra). “La paura è un sentimento comprensibile, ma non bisogna strumentalizzare. I militari nelle strade costano molto e i risultati avuti sono stati minimi”Franco Gabrielli, ex capo della Polizia ed ex prefetto di RomaRicevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciRoma, 13 giugno 2026 – “La sicurezza è un tema troppo importante e complesso per trattarlo a colpi di slogan e strumentalizzazioni. Serve un approccio concreto che intervenga nell’immediato e che lavori però anche sul lungo periodo. È difficile, ma è l’unica strada”. L’analisi di Franco Gabrielli, ex capo della Polizia ed ex prefetto di Roma, non fa sconti alla politica. L’ha condensata in un libro in collaborazione con Carlo Bonini, “Contro la paura” sottotitolo ’Manifesto per per una sicurezza democratica’, che ora porta in giro per l’Italia e che presenterà a Cesena il 16 giugno alle 17.30 nell’Aula magna della Biblioteca Malatestiana. Un tour che fa da sfondo alle sempre più insistenti voci su una sua candidatura alla poltrona di ministro dell’Interno nell’eventualità di una vittoria elettorale del centrosinistra.
L’ex capo della polizia Gabrielli: “Sicurezza è integrazione” e si ‘candida’ al Viminale
L’ex capo della Polizia non esclude il suo impegno (se vincerà il centrosinistra). “La paura è un sentimento comprensibile, ma non bisogna strumentalizzare. I militari nelle strade costano molto e i risultati avuti sono stati minimi”
Franco Gabrielli propone sicurezza democratica su integrazione anziché securitarismo, candidabile a ministro dell'Interno se vince il centrosinistra. Il cambio di paradigma verso prevenzione e coesione potrebbe rimodellare le priorità di policy della PA.











