HomeFirenzeCronacaPaolo Bologna, dal ring al sabbione. Il pugile fiorentino, neo campione europeo, protagonista con gli Azzurri al Calcio storicoE’ stato lui stesso ad annunciare la sua presenza nel match del 14 giugno contro i Bianchi. Lo scorso 24 maggio aveva conquistato il titolo europeo dei pesi mediPaolo Bologna sarà sul sabbione con gli AzzurriRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciFirenze, 12 giugno 2026 – Dal ring al sabbione il passo è breve, specialmente per chi, come lui, è abituato tanto al Calcio storico quanto al pugilato. Paolo Bologna, ‘The Gladiator’, il ventinovenne pugile fiorentino calciante degli Azzurri, è pronto a scendere in campo dopo aver conquistato la cintura di campione d’Europa Ebu Silver dei pesi medi battendo ai punti sulle dodici riprese l’italo argentino Federico Schininà. "Non vedo l’ora: il 14 giugno sarò in campo contro i Bianchi. Più carico che mai", aveva detto dopo la vittoria. E ora tutti lo aspettano per la sfida che andrà in scena nella giornata di domenica.

Chi è Paolo Bologna

Paolo Bologna, soprannominato "The Gladiator", è un pugile professionista. Fiorentino doc, ha iniziato la sua carriera da dilettante con uno score di 43 vittorie, 3 pareggi e 14 sconfitte in 60 incontri. Durante questo periodo, è stato tre volte campione toscano, ha vinto tre edizioni del prestigioso Torneo Nepi e ha conquistato un terzo posto ai campionati italiani. Nel febbraio 2020, ha esordito nel professionismo, affrontando le sfide iniziali in un periodo complicato a causa della pandemia. Nonostante le difficoltà, ha continuato a combattere, ottenendo risultati significativi, tra cui una vittoria per Ko tecnico contro Mirko Di Carlantonio nel 2024 e un pareggio contro Damiano Falcinelli nel 2025 per il titolo italiano dei pesi superwelter. Il 24 maggio scorso ha conquistato il titolo europeo.