L’Orvietana passa ufficialmente a Unicusano. È il primo step del percorso che entro la prossima settimana vedrà la fusione Orvietana-Ternana Futsal da sottoporre poi alla decisiva approvazione da parte della Figc. È ipotizzabile che quest’ultima, se riceverà l’istanza di fusione in tempi rapidi, possa esprimersi entro la fine di giugno. In tal caso, la nuova Ternana voluta da Stefano Bandecchi potrà richiedere l’iscrizione al campionato di Serie D (entro le 14 del 10 luglio) con la propria denominazione che non è ancora del tutto nota. Le firme per la cessione dell’Orvietana di Roberto Biagioli all’Università Niccolò Cusano, rappresentata dall’amministratore delegato Fabio Stefanelli, sono state apposte ieri mattina a Terni presso lo studio del notaio Vincenzo Clericò. Non è mancato un iniziale colpo di scena, quando Bandecchi uscendo dallo studio con largo anticipo ha spiazzato tutti dichiarando: "Non se n’è fatto nulla. Biagioli si è stranito perché qualcuno è andato a raccogliere le firme alla Coop a Orvieto e in giro (il Collettivo Curva Est Ternana nell’ambito della petizione contraria alla fusione, ndr). Se a Terni non vogliono che ci sia questa società non ci sarà. Per ora non ha firmato, stanno parlando e se lo convincono, bene. Io me ne vado". Il tutto è immediatamente rimbalzate sul web, generando l’ormai costante e lunga serie di scambi di vedute, a conferma della spaccatura in essere nella tifoseria rossoverde. Non è comunque da escludere che in sede di firma sia emerso qualche aspetto da limare in extremis. È presumibile che Bandecchi abbia comunque mantenuto un costante contatto telefonico con Biagioli, Stefanelli e il commercialista Fabio Moscatelli. A confermare poi il nero su bianco è stato Biagioli: "Tutto a posto – ha dichiarato all’uscita – e la cessione è ufficiale. L’Orvietana era tutta mia in quanto con Di Natale e Petrangeli (gli altri soci, ndr) era già tutto risolto da tempo. Ho venduto tutte le quote e per i prossimi passaggi dovete chiedere alla controparte". Sui timori espressi poco prima da Bandecchi, Biagioli ha detto: "Ci sono state normali tensioni e problematiche che nascono per atti di acquisizione così delicati. Niente di più. La raccolta firme? Tutto superato". Con la fusione (fonte Tag24Umbria) il 98% della nuova Ternana sarà di proprietà di Bandecchi-Unicusano e il 2% dei vecchi soci della Ternana Futsal. Poi ci sarà quasi certamente l’ingresso di Franco Fedeli (possibile presidente), mentre resta da valutare quello di Roberto Felleca. Bandecchi spiega che diverrà "di solo supporto" e conferma di voler presentare la propria offerta per l’asta con cui sarà assegnato il marchio storico della Ternana.
È ufficiale: Unicusano ha acquisito l’Orvietana. Verso la fusione con la Ternana-Futsal
L’iter dovrebbe concludersi entro la prossima settimana. Poi la richiesta di approvazione alla Figc e, solo dopo, la richiesta di iscrizione







