Perugia, 11 giugno 2026 – Nella tarda serata di ieri, mercoledì 10 giugno, è stato registrato il primo caso 2026 in Umbria di febbre Dengue da importazione. L'evento ha attivato immediatamente la macchina dei controlli e della prevenzione dei servizi sanitari regionali e territoriali. Il caso coinvolge i territori comunali di Magione (frazione di Torricella), Panicale (località Missiano) e Piegaro (borgo di Castiglion Fosco).
La Usl: “Il paziente è in buone condizioni di salute”
Il paziente - riferisce la Usl Umbria 1 - ha manifestato i primi sintomi mentre si trovava all'estero, non è mai stato ricoverato, è monitorato ed è attualmente in buone condizioni di salute. "La situazione è totalmente sotto controllo", sottolinea l'azienda sanitaria. In queste ore, in piena sinergia e perfetto accordo con il Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1, le tre amministrazioni comunali interessate stanno emanando ed eseguendo un'ordinanza sindacale d'urgenza. Tale provvedimento rende immediatamente operativo un massiccio e straordinario intervento di disinfestazione adulticida finalizzato a ridurre la presenza del vettore e a garantire la sicurezza della popolazione locale.











