HomePistoiaCronacaLa rinascita del pomario storico di CelleOggi sarà presentato il lavoro svolto dalla Fondazione Gori con Romiti Vivai e l’Istituto Agrario De Franceschi Pacinotti di PistoiaGli studenti mentre piantano alberi da frutta nel Pomario di Celle, a SantomatoRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciOggi a Celle viene presentata la rinascita del pomario storico nei giardini formali della villa. La Fondazione Gori-Celle, con Romiti Vivai e l’Istituto Agrario De Franceschi-Pacinotti di Pistoia, presenta un progetto di valorizzazione del patrimonio botanico e storico del pomario di Celle. L’evento si inserisce nel programma di giugno di Pistoia Capitale Italiana del libro in quanto si basa su una ricerca documentaria svolta alla Biblioteca Forteguerriana sulle piante dimenticate e sugli orti antichi pistoiesi. Il pomario storico è un raro e prezioso esempio di giardino da frutta, testimonianza di una tradizione agricola e paesaggistica che ha caratterizzato il territorio pistoiese nel corso dei secoli.

A febbraio 2026, Romiti Vivai ha donato una collezione selezionata di piante da frutto per il ripristino dell’antico pomario di Celle. Gli studenti dell’Istituto Agrario, guidati dal professor Alessio Valdiserri, hanno condotto una ricerca in Biblioteca Forteguerriana analizzando materiali storici sugli orti di Pistoia. Successivamente hanno piantato gli alberi da frutto fotografando e ridisegnando l’antica piantina del Pomario. Gli studenti dell’Istituto agrario hanno partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto: dalla ricerca storica ed etimologica delle varietà selezionate alla progettazione del nuovo pomario, fino alla realizzazione di attività di divulgazione rivolte alla cittadinanza. Un’esperienza concreta che unisce formazione, tutela della biodiversità e conoscenza del patrimonio culturale.