Il presidente avvocato Antonino La Lumia fonda un'associazione
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Antonino La Lumia, avvocato e presidente di "Dialoga", ieri il debutto dell'associazione definita "liberale". Ce la presenta?"Partiamo dall'ascolto dei cittadini. Per questo abbiamo commissionato la ricerca, abbiamo chiesto ai milanesi cosa pensano della loro città: capire viene prima di proporre e proporre viene prima di decidere".Chi siete?"Imprenditori, professionisti, giovani, dipendenti pubblici che condividono una piattaforma di valori: libertà, responsabilità, merito, legalità. Dai valori poi si passa ai programmi. È arrivato il momento per molti di noi di restituire quello che si è ricevuto. Amo profondamente questa città cui devo molto, mi ha dato una famiglia, successi professionali, radicamento".Sta pensando di candidarsi alle prossime amministrative?"Proprio perché devo molto a Milano non voglio ridurre il mio impegno a una questione di candidature. Dialoga è un'associazione culturale, se i valori verranno poi valutati positivamente in una lista e accettati il mio contributo non cambierà".Come si traduce nei fatti la vicinanza alla cittadinanza?"L'ascolto dei cittadini può sembrare una banalità ma non lo è. C'è bisogno di coinvolgimento, collaborazione; non a caso la ricerca ha mostrato il desiderio diffuso del vigile di quartiere, una figura presente, di legalità e che tranquillizza. Pensiamo di proporre anche laboratori civici di interesse, coinvolgere i giovani, motivarli. Contro il pessimismo diffuso (altra cosa emersa dall'indagine) bisogna tornare a far sognare i milanesi".Molti non sognano per la situazione evidenziata, i giovani non trovano case.










