Nel giro di un fine settimana, quello appena concluso, al centralino dei carabinieri di Osimo sono piovute tantissime segnalazioni di chiamate di truffatori nelle case del comprensorio a sud di Ancona.
Un giovane polverigiano racconta: "Nella zona di Polverigi abbiamo ricevuto una telefonata da una persona che si è qualificata come appartenente alle forze dell’ordine. Durante la chiamata sono state richieste informazioni sulla presenza di oro e armi in casa. Contemporaneamente una persona si è presentata nei pressi dell’abitazione. Non sono stati consegnati denaro né oggetti perché abbiamo capito che si trattava di una truffa e si è dato alla fuga. Invito tutti a prestare attenzione e a verificare sempre qualsiasi richiesta contattando direttamente il 112". L’appello è stato diramato anche sui social.
Un’osimana ha subito lo stesso tentativo appena un’ora dopo.
E poi un 40enne di Camerano racconta un altro episodio dalla stessa trama: "Un’ora fa, nonna ha ricevuto nuovamente una chiamata che l’avvisava di un incidente in famiglia. Ha 93 anni e si è spaventata. Preso dalla rabbia ho provato prima a chiamare quel numero con l’anonimato (senza avere risposta) e poi richiamandolo dal fisso. Ha risposto subito ma è rimasto in silenzio, ha capito subito che l’avevo scoperto. Mi chiedo se è possibile localizzarlo". Tutti i tentativi sono stati segnalati appunto ai militari. Di tentativi falliti appunto si è trattato perché pare che nessuno sia caduto nella trappole. L’attività dell’Arma è intensa su questo fronte: proprio tre settimane fa, fingendosi dell’Arma dei Carabinieri, due uomini hanno truffato un anziano di Osimo facendosi consegnare oggetti preziosi. Entrambi gravati da precedenti giudiziari, sono stati arrestati in flagranza per truffa aggravata in concorso dai militari della Stazione Carabinieri di Morino in provincia dell’Aquila. L’attività di sensibilizzazione nei confronti di persone anziane e che vivono sole è stata portata avanti lo scorso inverno in tutti i Comuni della Valmusone.









