Il Comune promuove un nuovo momento di incontro dedicato a Fondazione Abitare Bologna (Fab). L’affitto civico arriva in quartiere è un’iniziativa rivolta alla cittadinanza per parlare dell’affitto civico, servizio istituzionale gratuito pensato per favorire l’incontro tra proprietari e inquilini, offrendo tutele legali e garanzie economiche. Fab porterà nel Quartiere Santo Stefano questa iniziativa: i referenti del progetto saranno a disposizione dei proprietari per chiarimenti e informazioni. L’obiettivo di Fab è coinvolgere chi ha un appartamento sfitto offrendo una serie di vantaggi concreti e maggiori garanzie economiche possibili. Il primo incontro sarà venerdì in via Santo Stefano 119, aperto al pubblico dalle 10.30 alle 12.30. Sarà avviata una campagna informativa nel Quartiere Santo Stefano e dintorni attraverso la distribuzione di cartoline nelle cassette postali e negli esercizi commerciali. Parallelamente, i canali social del Comune ospiteranno contenuti dedicati al progetto. "L’affitto civico è un servizio completamente gratuito in cui crediamo molto – ha dichiarato Marco Colonnelli, direttore di Fondazione Abitare Bologna –, risponderemo alle domande e agli eventuali dubbi dei proprietari. Tra le misure previste per chi offre casa, c’è anche un contributo a fondo perduto fino a 6.000 euro".