Il deputato Fabrizio Benzoni di Azione ha partecipato a un convegno al Mug2 su carceri e sicurezza e poi ha visitato la Casa di reclusione di MassaRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguici"Il carcere di Massa è uno dei migliori tra quelli che ho visitato fino ad oggi". Sono le prime parole del deputato Fabrizio Benzoni di Azione all’uscita dalla Casa di reclusione di via Pellegrini a Massa dove ha effettuato una visita istituzionale. "La struttura di Massa – ha proseguito l’onorevole bresciano – è un buon esempio di quello che dovrebbe essere un carcere. Non solo un luogo di detenzione ma di recupero e reinserimento. Perchè qui i detenuti possono lavorare nella produzione di tessuti e lenzuola, nell’orto e nella formazione grazie all’accordo con l’istituto alberghiero. Ci sono spazi, capannoni. Insomma, ci sono le premesse affinchè coloro che entrano in questo carcere non debbano poi tornarci. E questo si deve alla volontà della direttrice e di tutto il personale". Benzoni, che da anni si batte per la giusta detenzione, cita alcuni dati significativi. "Nelle carceri dove si lavora davvero e dove ci sono relazioni di questo tipo con il mondo esterno –afferma – solo il 5% dei detenuti torna in carcere, altrimenti la recidiva sfiora il 70%. Purtroppo bisogna tener conto che in Italia lavora meno dell’8% dei detenuti. E’ soprattutto una battaglia culturale. Non si può dare un calcio al detenuto e dire ’arrangiati’. E’ una sconfitta per la nostra società, un fallimento del sistema carcerario e un grande problema per tutti, perchè poi queste persone tornano a delinquere e viene meno la sicurezza di tutti. Inoltre i costi sono sempre più alti".
"Il carcere di Massa un modello da seguire. Facilita il reinserimento"
Ieri mattina la visita del deputato Benzoni (Azione)






