Il Comitato toscano dell’Associazione Enrico Berlinguer inaugura la propria sede a Firenze, presso la Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II 303. L’appuntamento è fissato per sabato 13 giugno, alle ore 12.

All’inaugurazione sarà presente Achille Occhetto, ultimo segretario del Partito comunista italiano e primo segretario del Partito democratico della sinistra. Con lui interverranno anche Ugo Sposetti, presidente nazionale dell’Associazione Enrico Berlinguer, e Michele Ventura, presidente del Comitato toscano dell’Associazione.

L’apertura della sede arriva dopo il successo delle prime due proiezioni del film dedicato ai pensieri e alle sensazioni dei protagonisti della mostra organizzata lo scorso settembre al Mandela Forum. Un percorso che ha contribuito a riaccendere il confronto attorno alla figura di Enrico Berlinguer, alla sua eredità politica e al ruolo che continua ad avere nell’immaginario democratico del Paese.

L’iniziativa di sabato sarà dunque un momento di incontro e partecipazione, pensato per ritrovarsi attorno a una figura politica che, a quarant’anni dalla scomparsa, continua a rappresentare un punto di riferimento per molte generazioni. Non solo per chi ha vissuto direttamente quella stagione della storia repubblicana, ma anche per tanti giovani che guardano a Berlinguer come a un esempio di rigore morale, impegno civile e attenzione alla giustizia sociale.