HomeUmbriaCronacaDragaggi entro la fine di giugno. Si comincia da Sant’ArcangeloMagione, l’annuncio dell’assessora regionale Simona Meloni durante il question timeAl centro del dibattito in Regione la necessità di garantire l’efficacia degli interventi ed evitare il ripetersi di fallimenti passatiRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciI lavori di dragaggio del lago Trasimeno partiranno entro la seconda metà di giugno, cominciando dalla darsena di Sant’Arcangelo per poi procedere progressivamente negli altri siti. Lo ha annunciato l’assessora regionale Simona Meloni rispondendo, durante il question time di ieri a Palazzo Cesaroni, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Nilo Arcudi (Tp-Uc). Al centro del dibattito la necessità di garantire l’efficacia degli interventi ed evitare il ripetersi di fallimenti passati, come quello della darsena di Panicarola, costato circa 400mila euro di fondi pubblici a causa dell’uso inadeguato di una bettolina. Arcudi ha chiesto rassicurazioni sul rispetto del capitolato e sul rigido controllo dei lavori per limitare l’uso degli escavatori.

L’assessora Meloni ha chiarito che, a causa delle attuali condizioni critiche del bacino e del basso livello idrometrico, l’impiego delle tradizionali draghe aspiranti – che richiedono un pescaggio minimo di un metro e mezzo – sarebbe risultato fallimentare. Per questo motivo, l’Unione dei Comuni del Trasimeno ha approvato una variante tecnica migliorativa a costo zero: i lavori verranno affidati a una draga anfibia semovente di ultima generazione, capace di operare con pochissima acqua e di avanzare sul fango affiorante. Attualmente gli escavatori sono impegnati solo a terra per la realizzazione delle vasche di colmata.