La Filarmonica si tinge di rosa e apre le sue porte ai giovanissimi, in particolare ai bambini con lezioni di musica gratuita con l’obiettivo di formare nuove leve per la banda. La Filarmonica Bibbienese Sereni ha presentato il nuovo direttivo in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica, dove sono intervenuti anche i ragazzi del musicale dell’Istituto Dovizi di Bibbiena. La nuova presidente è Elisabetta Gangi, affiancata dalla vice presidente Graziella Bruni, segretario è Gianfrancesco Bidi, mentre il consiglio è composto da Antonella Campacci, Francesca Furieri, Stefano Brami, Silvano Polverini. Il nuovo gruppo ha rinnovato la tradizione della Filarmonica di offrire gratuitamente a cittadini e cittadine di ogni età, la gratuità dell’insegnamento della musica con lezioni tenute da professionisti alla Casina della Musica di Bibbiena. La presidente Elisabetta Gangi ha sottolineato lo scopo di questa iniziativa, ovvero quello di attirare nelle iniziative dell’associazione bambini e ragazzi con l’obiettivo di fare di creare un luogo d’incontro tra generazioni e favorire il ricambio nelle varie mansioni. La tradizione di dedicarsi all’insegnamento della musica ai bambini nasce con la stessa Filarmonica, ovvero nel lontano 1872 (anche se per tradizione orale sembra addirittura antecedente, ovvero 1807). La banda bibbienese ha preso il nome di "Sereni" in omaggio alla famiglia dei suoi maestri che hanno diretto questa feconda realtà culturale per oltre cent’anni. Il direttore della Filarmonica, che conta circa 25 elementi che vanno da bambini molto piccoli fino a persone che hanno più di ottanta anni, è il maestro Marcello Biagini. Il repertorio della Filarmonica, spazia dalle classiche marce, musica sinfonica ed operistica, musica moderna italiana ed internazionale. La scuola di musica gratuita è un vero e proprio orgoglio di questa associazione cittadina che affianca la comunità in ogni occasione istituzionale e religiosa nel corso dell’anno. "Mi congratulo con il nuovo gruppo e con la presidente Elisabetta Gangi, nella certezza che il futuro ci riserverà belle sorprese in termini di innovazione e iniziative - dice l’assessore all’associazionismo e cultura Francesca Nassini - La gratuità del servizio di insegnamento della musica rappresenta qualcosa di immenso che connota la filarmonica, la sua azione educativa ma anche la nostra comunità. Questo insieme di persone lavora giorno dopo giorno per portare avanti un’antica tradizione, ma anche per costruire una comunità sempre più inclusiva".