Si parla molto della scelta di Newcleo di quotarsi al Nasdaq tramite una spac americana; decisione che qualcuno, anche in ambito istituzionale, interpreta come uno « s macco» per Piazza Affari e per lo sforzo di semplificazione del Tuf per agevolare l"apertura del capitale di società sui listini nazionali.

Proviamo però a guardare la questione con lucidità, senza emotività.Newcleo è un progetto industriale e tecnologico affascinante.

Ha una matrice italiana, un"ambizione europea e opera in un settore - quello della energia nucleare - strategico per il futuro della Ue.

Sarebbe bello poter dire che il mercato italiano è oggi in grado di accompagnare progetti di questa natura, ma bisogna anche avere l"onestà di inquadrare la specifica realtà industriale e finanziaria.

Dai dati pubblici, Newcleo oggi è una società che consuma molta cassa, coerentemente con una fase di sviluppo ancora iniziale e con tempi industriali inevitabilmente lunghi.