HomeBolognaCronacaAppicca incendio nell’infermeria. Feriti due ispettori del carcereTensione al carcere della Dozza: un detenuto ha appiccato un incendio nella sezione infermeria, dando fuoco a un materasso e...Un detenuto ha provocato un incendio nell’infermeria del carcere della Dozza: feriti due ispettori della penitenziariaRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciTensione al carcere della Dozza: un detenuto ha appiccato un incendio nella sezione infermeria, dando fuoco a un materasso e provocando una fitta nube di fumo, che ha reso improvvisamente l’aria irrespirabile. Per soccorrere il recluso e domare il rogo, due ispettori della polizia penitenziaria sono rimasti feriti, con prognosi di 10 e 20 giorni giorni. L’accaduto ha scosso il mercoledì pomeriggio della Casa circondariale.

A seminare il panico, un detenuto che da poco è stato trasferito sotto le Due Torri dopo un periodo in un altro istituto penitenziario, un uomo straniero che, in passato, aveva già messo in atto atteggiamenti aggressivi scatenando eventi di questo tenore. Il recluso si trovava in infermeria, quando ha deciso di dare alle fiamme un materasso.

Sull’episodio, che ha provocato appunto l’infortunio di due operatori, interviene il sindacato Fns Cisl, che esprime "forte preoccupazione per il clima lavorativo che si starebbe consolidando all’interno dell’istituto, caratterizzato da continue pressioni sul personale, soprattutto ispettori e sovrintendenti, durante le conferenze di servizio, con ripetuti richiami al possibile avvio di procedimenti disciplinari per il mancato raggiungimento di determinati obiettivi operativi".