HomeLeccoCronacaDisperso dal 2023, Mariolino Conti era a due km da casa. “Siamo passati da quel posto tante volte, non so perché non l’abbiamo notato”“Zenin” è stato uno dei padri dell’alpinismo lombardo, protagonista della storica, prima ascensione alla parete Ovest del Cerro Torre, nel 1974. Nel novembre di tre anni fa era uscito per una passeggiata. La moglie Serena: “Almeno ora possiamo dirgli addio”Mario ’Zenin’ Conti aveva 79 anni. Qui con la moglie Seren Fait, guida alpina emeritaRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciSondrio – Ai piedi della Grignetta è arrivato il momento di dire addio a Mario Conti. Era uscito di casa da Mossini, frazione di Sondrio, il 14 novembre del 2023 per una passeggiata, come faceva tutti i giorni, ma non era più rientrato. Dopo due anni e mezzo di ricerche è stato un escursionista, casualmente, a ritrovare l’alpinista lecchese dei Ragni. Il suo corpo era in una scarpata a pochi chilometri dalla sua abitazione. Dopo che le ricerche erano state sospese, la famiglia e gli amici non avevano mai smesso di cercarlo. Era lì vicino.

La moglie: “Almeno è tornato a casa”

“Quantomeno ora è tornato a casa. Almeno possiamo dirgli addio”, dice con un filo di voce Serena Fait, guida alpina emerita della Lombardia, moglie di Mariolino Conti. “L’abbiamo cercato in lungo e in largo tutti i giorni. I soccorritori, gli amici, io stessa sono passata da quel luogo tante di quelle volte. Non so cosa dire del perché non siamo mai riusciti a individuarlo - continua Serena -. Purtroppo ieri non ero a Sondrio. Mi hanno chiamato e dalle fotografie ho subito riconosciuto i vestiti”.