Il futuro della professione del commercialista, con uno sguardo particolare rivolto alle giovani generazioni, è stato il tema centrale dell’assemblea...Il futuro della professione del commercialista, con uno sguardo particolare rivolto alle giovani generazioni, è stato il tema centrale dell’assemblea dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino che si è tenuta giovedì scorso a Palazzo Montani Antaldi e che ha visto la partecipazione di oltre 200 iscritti. Ad aprire l’evento è stato il presidente dell’Ordine, Luca Ghironzi: "Il nostro obiettivo è consolidare una comunità qualificata di professionisti capace di essere autorevole interlocutore delle istituzioni e di lavorare in modo sempre più funzionale, oltre il solo ruolo di rappresentanza". Tra le priorità indicate dal presidente, oltre ai giovani, anche il sostegno degli studi professionali di ogni dimensione e la promozione dell’innovazione nella professione. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre presentato il Bilancio di genere. Nel 2025 la comunità dei commercialisti nella nostra provincia ha registrato 670 iscritti, con una componente femminile pari al 35,6%, dato superiore alla media nazionale. Un segnale positivo è emerso anche tra i praticanti, dove si evidenzia un sostanziale equilibrio di genere. L’assemblea è poi proseguita con la consegna dei sigilli ai nuovi iscritti all’Ordine. Per la sezione dei dottori commercialisti, i riconoscimenti sono stati consegnati a Alice Termopoli e Andrea Montoni, mentre per gli esperti contabili ad Alberto Ricci. Spazio anche ai riconoscimenti per gli anniversari di iscrizione all’Albo, sia per i 40 anni di attività che con la consegna delle targhe ai professionisti che hanno celebrato il cinquantesimo anniversario di attività: Maria Elisa Candiracci e Mario Vittorio Serra.
Commercialisti in assemblea parlano del futuro
Il futuro della professione del commercialista, con uno sguardo particolare rivolto alle giovani generazioni, è stato il tema centrale dell’assemblea...







