Si terrà dal 29 al 31 maggio prossimo a Lamezia Terme, la XXIII edizione delle Giornate Internistche Calabresi, un congresso scientifico di alto profilo che vedrà riunite le più importanti scuole Internistiche Nazionali. Un evento formativo pragmatico con un parter di relatori di livello internazionale che animeranno una serie di dibattiti sui problemi emergenti in Medicina Interna relativial progressivo invecchiamento della popolazione, la polipatologia e la comorbilità.
La nuova sfida della Medicina
Questa è la nuova sfida della Medicina, la complessità clinica, la presenza in contemporanea di più malattie che determinano disfunzioni multiorgano che oggi troviamo più frequentemente nei pazienti che si ricoverano nei reparti di Medicina. Questo ambito della medicina sta registrando un crescente interesse scientifico per la difficoltà di finalizzare terapia adeguate sul singolo paziente, questa nuova branca è la medicina personalizzata, cioè individuare la terapia più appropriata per il singolo paziente. Le evidenze scientifiche in questo campo sono in continuo aggiornamento per lo sviluppo di nuovi trattamenti che consentono di migliorare la qualità della vita e ridurre la mortalità dei pazienti. Dopo il periodo del COVID si è registrato un aumento della complessità clinica dei pazienti, anche quelli con età inferiore ai 65 anni, e ciò ha determinato un aumento del numero di farmaci somministrati ed un aumento degli organi coinvolti. Si parlerà anche di patologie emergenti come l’obesità che in Calabria ha segnato un netto incremento, di malattie legate al metabolismo, di patologie cardiovascolari e di terapia della coagulazione.













