Segui tutte le inchieste del Fatto Quotidiano

Ultimo aggiornamento: 15:42

L’Italia riparte. E lo farà dai giovani. “Una scelta logica, non di coraggio”, ha annunciato il Commissario tecnico ad interim Silvio Baldini a margine del Premio Maurizio Maestrelli. Anche se la delusione per la terza mancata qualificazione ai Mondiali è tanta, gli azzurri devono necessariamente resettare e andare avanti. In questa fase di limbo, e in attesa della nomina del nuovo presidente federale, l’Italia si affida a Silvio Baldini per le amichevoli contro Lussemburgo (3 giugno) e Grecia (7 giugno). “Alle amichevoli di giugno porterò solo giocatori dell’Under21”, ha poi aggiunto il Ct.

Con i reduci di Zenica che ‘staccheranno la spina’, vedremo presto un’Italia volutamente sperimentale. Dentro gli azzurrini, che tanto bene stanno facendo nele qualificazioni per gli Europei Under 21. E sullo sfondo, si monitora anche quel Samuele Inacio che brilla in Bundesliga.

Ripartire sì, ma da chi? Sono diversi i giovani che sognano la convocazione, ma tra tutti spicca Luca Koleosho. Il classe 2004, in prestito di riscatto al Paris FC dal Burnley. Esterno offensivo dotato di velocità e dribbling, ha segnato 3 gol in 15 presenze in Ligue 1 (nella squadra in cui gioca anche Immobile). L’italo-americano ha guizzi da campione e l’età giusta per provare a giocarsi la suggestiva occasione.